Adriana Lukas

Adriana LukasAdriana Lukas è la promotrice del London Quantified Self meetup group, un’organizzazione informale che riunisce le esperienze di quanti utilizzano strumenti e metodi di auto-monitoraggio personale per acquisire maggiori conoscenze su se stessi, gli altri e il mondo che li circonda.

Ha fondato, inoltre, il Vrm Hub londinese, comunità di ricerca e sperimentazione che promuove la diffusione di soluzioni per premettere ai consumatori di gestire in modo efficace le proprie relazioni con i produttori. Dall’incrocio tra Quantified Self e Vrm prende spunto anche Mine!, un progetto open source per la gestione attiva dei dati personali e della loro circolazione secondo le necessità e le prefenze individuali.

Più in generale, Adriana Lukas è un’esperta di comunicazione e di integrazione dei social media in ambito aziendale. Ha lavorato come consulenti per multinazionali in Europa e negli Stati Uniti, favorendo l’introduzione di pratiche e tecnologie che stimolassero l’innovazione attraverso la valorizzazione della collaborazione e della creatività. Della contrapposizione tra approccio gerarchico e network ha parlato anche nel suo keynote a State of the Net 2012.

Trackbacks

  1. […] e potenzialmente cambiarli laddove necessario. «Ciò che è più importante», suggerisce Adriana Lukas, «è che avverti il pieno controllo della tua stessa esistenza». Quello che manca, tuttavia, è […]