Vincenzo Cosenza

A State of the Net Vincenzo Cosenza è l’uomo dei numeri per antonomasia. La sua capacità di sintesi e di isolamento delle tendenze, abbinata alle potenzialità della rete nella rappresentazione della complessità contemporanea, rende i suoi interventi un’opportunità straordinaria per riflettere sul rapporto tra la società e la tecnologia.

Vincenzo Cosenza è social media strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter. In precedenza era stato responsabile di DigitalPR Roma (Hill+Knowlton), dove si è specializzato nelle nuove forme di comunicazione aziendale e di monitoraggio delle conversazioni in rete. I primi passi nel mondo delle relazioni pubbliche li ha percorsi in Microsoft.

Di comunicazione aziendale e monitoraggio delle conversazioni online riflette anche sul suo blog Vincos.it. È inoltre l’autore del primo Osservatorio Facebook italiano e della Mappa mondiale dei Social Network. I suoi studi sui social network sono stati ospitati anche su prestigiose testate internazionali come NewsweekLe Monde e The Economist. Cosenza collabora inoltre con Nòva (Il Sole 24 Ore), Panorama Economy, Corriere.it, Repubblica.it, Wired.it e Che futuro!. Ha tradotto in italiano La Bibbia del Marketing su Facebook e ha scritto i saggi La società dei dati (40k, 2012) e Social media ROI (Apogeo, 2012).

Vincenzo Cosenza è laureato in Economia e commercio e ha ottenuto un master in Management dell’innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.





Trackbacks

  1. […] incontro del giorno con Vincenzo Cosenza, che ci ha aggiornato sullo stato effettivo della rete in Italia. Potete trovare le sue slide qui. […]