SotN Room – Ditedi

State of the Net 2013: SotN Room, sabato 1° giugno, ore 9.50

Incontro organizzato da Ditedi

Tre imprese del Distretto delle tecnologie digitali (Ditedi) partecipano a State of the Net: Esteco, MV Associati e infoFACTORY.


Esteco: Collaborative Web Technology per la gestione della complessità del design manufatturiero

Le aziende che popolano il settore del design manifatturiero sono oggigiorno sempre più oggetto di pressioni dettate dalla necessità di gestione della complessità dei processi per poter mantenere una certa competitività. Team dispersi geograficamente con la necessità di operare contemporaneamente sui sistemi, ingegneri esperti in singole discipline che concorrono al miglioramento delle prestazioni del prodotto, simulazioni computazionali che si avvicinano sempre più alla realtà non sono una visione del futuro ma, per le aziende che abbracciano le tecnologie più innovative sul mercato, rappresentano il presente.
Esteco propone da quasi 15 anni tecnologie innovative per la gestione e l’ottimizzazione del processo di design soddisfacendo in una sola offerta le necessità del tecnico specialista e del manager che deve prendere le decisioni, favorendo la collaborazione tra team dispersi tramite una piattaforma di collaborazione via web.


MV Associati: “Web e mobile: progetti sostenibili con approcci agili e lean”

Il progresso tecnologico e l’avvento di nuovi modelli di sviluppo permettono di ridurre il time to market e aumentare le possibilità di successo dei prodotti digitali. In questo talk condivideremo le nostre esperienze nello sviluppo di applicazioni web e mobile con approcci iterativi e incrementali, facendo emergere il perché nelle dinamiche di mercato attuali sia fondamentale misurare da subito e costantemente i risultati ottenuti, oltre che considerare gli obiettivi di progetto iniziali come ipotesi, piuttosto che mete. Un intervento dedicato soprattutto a chi ha un’idea da sviluppare, ma anche a chi già lavora con piattaforme web, mobili e digitali in genere.


infoFACTORY: Web e Social Intelligence per l’acquisizione di conoscenza dal Web e dai Social Media

I processi di globalizzazione hanno reso i mercati più turbolenti e aumentato le sfide competitive. Sempre di più le organizzazioni sono costrette a basare le proprie strategie su risorse immateriali, ossia su un alto e distintivo livello di conoscenza strategica, tecnologica e di mercato. La crescita esponenziale dei contenuti presenti online rappresenta un’occasione per le aziende di estendere i processi di acquisizione e gestione delle conoscenze aumentando la propria competitività. I sistemi di Web e Social Intelligence permettono di acquisire conoscenza su diversi aspetti tra i quali: il mercato e i concorrenti, il comportamento dei consumatori, la reputazione di marchi e prodotti, l’analisi delle emozioni suscitate da marchi, da campagne e da dibattiti televisivi, lo sviluppo di nuove tecnologie, le violazioni e contraffazioni dei brand. infoFACTORY, spinoff del laboratorio di Intelligenza Artificiale dell’Università di Udine, sviluppa sistemi di Web Intelligence, Rassegna stampa Web e misurazione del passaparola online dal 2001.